Venerdì, 27 Ottobre 2017

Il mestiere di crescere, serate formative



Il mestiere di crescere, serate formative


ATTENZIONE: la serata di lunedì 11 dicembre è rinviata causa maltempo

A Narzole per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio!

 

L’Assessorato alla cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Narzole promuove e finanzia per il corrente anno scolastico il progetto “Il mestiere di crescere”organizzando alcune serate formative con la presenza di esperti rivolte ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel delicato mestiere della formazione.

“Un noto proverbio africano afferma che per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, commenta l'assessore alla cultura e all'istruzione, Lorella Sartirano. L’obiettivo primario del progetto di formazione è, infatti, quello di affrontare i temi della complessità dell’educazione e della responsabilità educativo-sociale di una comunità che si sostiene vicendevolmente per promuovere il benessere psico-fisico delle giovani generazioni e che scommette sulla costruzione di alleanze significative tra famiglia, scuola e territorio.

Gli incontri serali in calendario nel mese di novembre e dicembre prossimo  stimolano la riflessione su argomenti di grande attualità che chiamano in causa il ruolo delicato ed insostituibile del genitore e dell’educatore nel “gestire” soggetti in età evolutiva in un “villaggio globale” caratterizzato da repentini cambiamenti e trasformazioni sociali. La metodologia degli incontri prevede momenti teorici e di discussione condotti da esperti e professionisti nel settore della formazione e della psico-pedagogia, con l’intento di fornire reali spazi e possibilità di confronto per l’individuazione di strategie efficaci che influiscano positivamente sullo sviluppo personale dei propri figli/allievi.

 Si inizia venerdì 10 novembre alle ore 21 – aggiunge il vicesindaco Laura Adriano -  con l'intervento del formatore e consulente educativo Marco Maggi che propone un argomento di grande interesse, come quello delle opportunità e dei rischi nell'utilizzo dei social e di internet da parte delle giovani generazioni”. Martedì 21 novembre alle ore 21 le psicologhe e psicoterapeute, dott.sse Luisa Bertola e Monica Marro, responsabili dell'Associazione Hakuna Matata di Fossano, presenteranno il tema dei cambiamenti emotivi, relazionali, di ruolo nel ciclo di vita della famiglia, con attenzione ai momenti critici e a rischio.  Venerdì 1 dicembre, sempre alle ore 21 il formatore e consulente educativo Marco Maggi dialoghera’ ancora con il pubblico sul bullismo e sul cyberbullismo.

Tutti gli incontri formativi ad ingresso libero si terranno nella sala conferenze di Casa Balocco in via Umberto I.


Area Tematica: